Inzia il 17 Settembre 2012 il corso di introduzione all'analisi della comunità ittica fluviale promosso dall'Università degli Studi di Napoli Federico II con la partecipazione di ARDEA!
Il Dipartimento di Biologia Strutturale e Funzionale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, in collaborazione con il CISBA (Centro Italiano Studi di Biologia Ambientale) e con l’Università Popolare Carlo III di Napoli, ha deciso di promuovere un evento di formazione di base nel campo della bioindicazione in ambito fluviale finalizzato all’approccio allo studio delle comunità ittiche. Il corso, curato da istruttori C.I.S.B.A. dotati di ampia esperienza specifica, sarà articolato in due giorni di lezioni frontali e due giorni di lezioni sul campo. I partecipanti saranno divisi in piccoli gruppi, in modo tale da massimizzare sia l’apprendimento degli aspetti teorici e di laboratorio, che la pratica operativa e la manualità di campo.
Il corso è inoltre patrocinato dal Ministero dell'Ambiente e dall'ISPRA, con la partecipazione dell'Associazione ARDEA e dell'Azienda Natura.
Questi i temi affrontati durante il corso:
• Introduzione all’ecologia e alla morfologia fluviale
• La comunità ittica (struttura e composizione della comunità,)
• Metodi di campionamento e i relativi strumenti
• Riconoscimento delle specie ittiche delle acque dolci italiane
• Metodi di valutazione ed elaborazione dei risultati ottenuti
• Fauna ittica e Direttiva 2000/60: l’utilizzo dei pesci come indicatori di qualità e l’applicazione dell’indice ittico I.S.E.C.I.
Per partecipare:
Il corso sarà effettuato al raggiungimento del numero minimo di 15 partecipanti e non oltre il numero massimo di 35.
SCARICA QUI LA LOCANDINA E QUI LA SCHEDA DI PARTECIPAZIONE!
Località: Università degli studi di Napoli Federico II
Periodo: 17- 21 Settembre 2012
Direttore scientifico: Dr. Sergio Zerunian
Responsabile corso: Prof. Marco Guida
Comitato organizzativo: Dr. Paolo Turin ; Dr. Salvatore De Bonis