La mission delle nostre ricerche non si esaurisce con la loro presentazione agli addetti ai lavori, ma trova la sua massima espressione nella diffusione dei risultati attraverso strumenti comunicativi di più immediata comprensione.
Ecco perché quasi tutti i progetti ARDEA prevedono oltre allo studio scientifico anche l’elaborazione di un’opera divulgativa che comunichi in modo semplice ed efficace gli aspetti salienti delle ricerche a un pubblico più ampio e meno specializzato.
Una piccola e piacevole guida per scoprire una delle specie di uccelli più minacciate d’Europa, il Fratino.
Opuscolo realizzato dagli studenti del corso di Disegno Naturalistico, I Edizione, 2016. Le illustrazioni ci guidano attraverso una serie di norme comportamentali che è giusto seguire per essere un fotografo rispettoso dell’ambiente.
Opuscolo didattico-divulgativo sull’avifauna nidificante nel Comune di Montoro.
I cataloghi finali del Concorso Nazionale di Disegno e Fotografia Naturalistico.
Il racconto completo di come è nata e continua a vivere Migrandata!
“Il Cuore sul Lago” è una favola che s’ispira all’omogenitorialità in natura: un comportamento riscontrabile in più specie animali. Famosissima è quella dei Pinguini, in cui spesso sono due maschi ad allevare la prole, e quella degli Albatros, in cui invece sono molto diffuse coppie di femmine che si prendono cura dei piccoli.