Il progetto è realizzato in collaborazione con la scuola per l'infanzia Il Mondo ai Piccoli.
La struttura è inserita in pieno contesto urbano ed è dotata di un ampio orto che rappresenta una grande occasione per avvicinare i bambini alle tematiche ambientali.
Il progetto nasce nel 2016 e si prefigge di costruire un percorso che conduca per mano i bambini alla scoperta dell'orto e dei suoi abitanti.
Sotto l’attenta guida dei nostri operatori, i bambini prendono dimestichezza con la terra, comprendono attraverso la cura quotidiana delle piante il senso del tempo e dell'attesa, iniziano a dare un nome alle farfalle del giardino, a capire che i prodotti che arrivano in tavola non provengono dalle scatolette o dalle buste surgelate ma dalla terra e riescono a fare un passettino avanti nella comprensione del nostro complesso e delicato mondo.
Da 5 anni le tematiche ambientali sono state inserite nell'orario scolastico settimanale dei bambini della scuola e in questo modo è possibile dimostrare che una sana alimentazione e in senso lato, la cultura ambientale, sono alla base della crescita di ogni individuo!