ARDEA propone per l’ultimo week end di marzo 2014 un viaggio fotografico in uno dei santuari dell’avifauna del nostro paese: l’Isola della Cona.
La riserva è situata alla foce del fiume Isonzo ed è costituita da terreni allagati che ospitano una grande varietà di ambienti: dalle praterie, agli stagni, al bosco igrofilo, essi richiamano fino a 323 specie di uccelli, più della metà di quelle segnalate per l’intera Europa! Tra le specie facilmente osservabili si annoverano Oche lombardelle, stimate in 3000 unità svernanti, Oche selvatiche e Oche collorosso; tra i rapaci è possibile osservare la rarissima Aquila di mare e, verso la foce, si registra la nidificazione dell’Edredone.
Nell'area sono presenti un Centro Visite con annesso museo, sentieri dotati di numerosi punti di osservazione e il famoso osservatorio della Marinetta: tre piani per scoprire il territorio nei suoi tre livelli: sott’acqua, sulla superficie e in zona panoramica. Sono inoltre presenti una stazione biologica per lo studio dell’avifauna, un ristorante/bar e il rifugio presso cui pernotteremo.
All’escursione presso l’isola della Cona saranno abbinati una tappa presso la Riserva Naturale delle Falesie di Duino, dove è possibile osservare la Vipera dal corno e l'Algiroide magnifico, e l’escursione al sito di nidificazione dei Grifoni presso il lago di Cornino.
Max 18 partecipanti
Per informazioni e prenotazioni
ardea.ic@gmail.com