ARDEA, in collaborazione con il Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche, presenta presso il Real Museo Mineralogico di Napoli il 30 Maggio 2015 il convegno:
Citizen Science - Per vivere la natura da protagonista
La 'Citizen Science', ovvero la 'scienza fatta dai cittadini', è una formula basata sul coinvolgimento di persone non specializzate a uno studio scientifico. Nell'ambito della citizen science esistono numerosi esempi di progetti sperimentali basati sulla collaborazione volontaria di cittadini per acquisire informazioni utili alla ricerca scientifica e, in particolare, molti riguardano gli aspetti ambientali.
Tutti i cittadini possono collaborare diventando dei 'sensori in movimento' che, con semplicità e in tempo reale, hanno la possibilità di acquisire e condividere informazioni sulla città, sul territorio e sull'ambiente circostante.
Durante la giornata studio verranno illustrati quattro progetti che indagano aspetti diversi della natura con la partecipazione, nella raccolta dati, dei cittadini che in tal modo contribuiscono in prima persona al progresso conoscitivo che consentirà la realizzazione importanti azioni di tutela del sistema Terra.
Partecipa all'evento anche l'ASNU (Ass. Scienze Naturali UNINA), impegnata a far conoscere agli studenti universitari i progetti citizen science nonché i metodi di raccolta e invio dati.
Questo il programma:
10:00 - Ortotteri della Campania - A cura del Dr. Daniele Baroni
10:30 - Via Libera - A cura del Dr. Francesco Valerio
11:00 - Life+ MIPP - A cura della Dr. Gloria Antonini
11:30 - La conservazione dell'avifauna passa anche dal web - A cura del Dr. Marcello Giannotti
Per info: info@ardeonlus.it