Opuscolo didattico-divulgativo sull'avifauna nidificante del Comune di Montoro (AV)
Questo quaderno didattico nasce con l’intento di condividere con le nuove generazioni di Montoro il grande valore naturalistico dell’area in modo semplice e comprensibile, sperando che serva a seminare nei bambini del territorio un sentimento di amore per la natura e il desiderio di risanare l’ambiente in cui viviamo.
È importante sottolineare che le informazioni sono figlie di una ricerca condotta sul campo da un nutrito gruppo di ornitologi che, nel giugno 2015, ha coperto in contemporanea tutta l’area, censendo l’avifauna e rilevando le problematiche che maggiormente incidono sulla sua nidificazione. Tale lavoro scientifico è stato poi presentato al Convegno Italiano di Ornitologia nel settembre 2015.
L’altro elemento diagnostico del quaderno è la sua moderna costruzione con la quale si trasmettono verità scientifiche e informazioni ecologiche in modo semplice mediante una struttura narrativa in cui un personaggio principale, il Balestruccio, si fa portavoce della biodiversità e delle difficoltà del proprio territorio.
Sfoglia qui l'opuscolo!