Si è conclusa nel migliore dei modi l’esperienza formativa nel campo dell’ educazione ambientale rivolta agli adulti che l’associazione Ardea ha condotto presso l’IC Don Milani di Gragnano (NA): una grande festa finale organizzata dai genitori degli alunni dell’Istituto che hanno seguito il corso, per salutare e ringraziare gli operatori e tutta l’associazione Ardea per la riuscita umana e professionale del progetto!
“A scuola… per risparmiare ambiente” è il titolo del progetto che è iniziato nel febbraio 2013 e ha visto il susseguirsi di lezioni teorico pratico su temi ambientali inerenti la biodiversità, la conoscenza del territorio campano, le buone pratiche da assumere per essere un cittadino sostenibile, sia in casa che in ambienti comuni, nel rispetto degli elementi naturali che ci circondano e dei loro valori e benefici.
Le tematiche trattate hanno suscitato grande interesse, ma anche le uscite in campo effettuate presso il Museo della Biodiversità e del Corpo Forestale dello Stato presente a Gragnano e quella finale effettuata presso l’Oasi Fiume Alento hanno registrato un grande entusiasmo tra i partecipanti!
Il progetto sperimentale teso a favorire la promozione, la sensibilizzazione e la diffusione di buone prassi finalizzate all’educazione ambientale al fine di sviluppare una coscienza ecologica di tutti i cittadini, soprattutto giovani è stato finanziato dalla regione Campania con fondi P.O.R. Campania 2007-2013.
Per la realizzazione del progetto è doveroso ringraziare in primis i protagonisti che hanno reso speciale questo percorso: la Prof.ssa Fernanda Pucillo, tutor del corso insieme alla Prof.ssa Raffaela Cuomo e il Prof. Francesco Patrizio. Si ringrazia il Dirigente Scolastico Catello Maresca che ha creduto in questo progetto.
Si ringraziano inoltre tutti gli operatori ARDEA che hanno collaborato e realizzato il percorso educativo:
Ilaria Cammarata, Giovanni Capobianco, Valeria Balestrieri, Rossana Marasco, Rosanna Magno, Francesca Buoninconti, Marco Basile,Davide De Rosa, Rosario Balestrieri, Vincenzina Esposito, Maria Rosaria Nese.
Ecco alcuni momenti salienti del corso e un video finale con i ringraziamenti.