È un progetto di prevenzione degli incendi boschivi sostenuto da Fondazione per il Sud, con la collaborazione di WWF Oasi, WWF Italia, Dipartimento di Agraria della Federico II di Napoli, Falchi del Sud, Comune di Pozzuoli, Parco regionale Campi Flegrei, Tech - Tron, Hubstrat e di cui ARDEA è soggetto capofila.
Il bosco degli Astroni nel corso degli anni è stato spesso vittima di incendi che hanno procurato non pochi danni in termini di perdita di biodiversità.
Per intervenire in modo concreto e preventivo nella difesa di questo splendido patrimonio naturale incastonato nella città di Napoli il progetto è stato concepito con l'intento di aumentare la sorveglianza, sia con campi antincendio sia coinvolgendo in modo diretto i cittadini nella difesa del proprio territorio.
Per raggiungere il maggior numero di persone possibili si è data vita ad una massiccia campagna di comunicazione. Tra le numerose attività messe in campo: un percorso di educazione ambientale, del tutto gratuito, pensato per le scuole che operano nei quartieri adiacenti alla Riserva, un media kit informativo da distribuire e una App per segnalare tempestivamente eventuali focolai.
Per ulteriori approfondimenti vai al sito dedicato al progetto.