Per la seconda edizione di “Biodiversamente”, il Festival dell’Ecoscienza organizzato dal WWF con l’ ANMS - Associazione Nazionale Musei Scientifici, tanti sono i Musei di Scienze Naturali, Orti Botanici, Acquari e Oasi WWF che in tutta Italia hanno organizzato eventi, visite (anche virtuali) e laboratori per scoprire e divulgare la bellezza e la ricchezza della biodiversità.
Quest’anno infatti il festival è dedicato alla ricerca scientifica sulla biodiversità, patrimonio naturale alla base della nostra economia. L’Italia è la nazione europea più ricca se parliamo di biodiversità, grazie alle sue oltre 57 mila specie animali (di cui l'8,6% endemiche) e alle 12 mila specie di vegetali (di cui il 13,5% endemiche). Nonostante questi dati possano sembrare rassicuranti, in realtà abbiamo subito una grave perdita di questo patrimonio universale nell'arco degli ultimi 30 anni, con una diminuzione del 30% solo tra il 1970 e il 2005.
Per ricordarne l’importanza, e non solo la bellezza, il WWF ha promosso “Biodiversamente” nelle giornate del 22 e del 23 Ottobre, la prima dedicata ai Musei e la seconda alle Oasi.
Proprio il 23 Ottobre ARDEA in occasione del Festival “Biodiversamente” è stata presente alla Riserva Naturale di Stato - Oasi WWF “Cratere Astroni” con una sessione di inanellamento a scopo scientifico e divulgativo, per mostrare ai numerosi visitatori accorsi, accompagnati dalle esperte guide naturalistiche, l’importanza dell’inanellamento come tecnica di ricerca valida per indagare la biodiversità avifaunistica e lo stato di salute delle popolazioni ornitiche.