Il 9 novembre 2011 l’Oasi WWF Lago di Conza ha ospitato una nutrita schiera di ornitologi, soci ARDEA, che armati di binocoli e cannocchiali, hanno battuto l’intero perimetro del lago allo scopo di verificare la presenza ornitica nell’attuale eccezionale fase di accentuata scarsità d'acqua.
L'autunno particolarmente siccitoso e le periodiche variazioni di livello attribuibili alla gestione idrica dell’invaso artificiale hanno decretato l'abbassamento del livello dell'acqua del lago.
La raccolta di dati consentirà, tramite confronto con dati pregressi, una verifica concreta degli effetti di tale situazione sull’avifauna dell’Oasi.
Il report della giornata ha evidenziato alcune osservazioni di notevole interesse quali Lanario, Nibbio reale e Passera lagia ma ha anche confermato la scarsa presenza di Anatidi, Folaghe e un parziale calo di Svassi maggiori, normalmente presenti con grandi numeri in questo periodo.
58 sono state le specie osservate, confermando ancora una volta l’importanza dell’Oasi come eccezionale riserva di Biodiversità e crocevia delle migrazioni.