Si è concluso il 4° campo di inanellamento "Ali sul Lago", svolto con la collaborazione dell'Associazione ARDEA nell'Oasi WWF del Lago di Conza.
L’attività di ricerca, condotta dal Dott. Davide De Rosa è durata otto giorni, ha portato alla cattura e quindi all’inanellamento di ben 264 uccelli, tra adulti nidificanti e giovani appena involati, appartenenti a 19 specie diverse. Il campo, che si ripete ormai da 4 anni, intende monitorare gli uccelli nidificanti e, l’acquisizione costante e uniformata di dati, consente e consentirà sempre di più di avere un quadro chiaro sullo stato della popolazione di uccelli dell’Oasi e quindi sullo stato di salute dell’area.
Durante il campo si sono alternati 26 volontari, tra i quali 13 soci ARDEA, giunti in Oasi dalle province di Avellino, Napoli, Salerno e Caserta, i quali hanno deciso di collaborare in modo del tutto volontario alla lunga e faticosa attività accettando di svegliarsi ogni mattina alle 06.00 per il primo giro alle reti, di ripeterlo ogni ora sotto il sole cocente e di continuare così fino a notte inoltrata. I volontari sono inoltre stati impegnati in numerose attività di sistemazione dell'Oasi, come la cura dell'orto realizzato dai bambini, la manutenzione del vivaio, la ricerca della Lontra, la pulizia dello stagno didattico ecc.
Foto della socia Luisa Auletta
Ci teniamo dunque a ringraziare il personale dell’Oasi e tutti coloro che hanno partecipato a questa intensa e formativa esperienza e che, credendo nella conservazione della natura e del nostro territorio, hanno deciso di dare una mano importante all'Oasi. Grazie a tutti!!