Il 13 Novembre 2011 si è tenuta la prima escursione di birdwatching programmata per il "Corso Avanzato di Birdwatching ed Ornitologia" indetto da ARDEA ad Ottobre.
La giornata è stata baciata per buona parte da un piacevole sole di novembre. Le specie che hanno caratterizzato la giornata sono stati soprattutto i rapaci: Gheppio, Poiana, Falco di Palude, Albanella Reale (Femmina), Sparviere (che si è divertito a mobbare l’Albanella) ed un giovane Astore.
Inoltre: Airone bianco maggiore, generino e guardabuoi, piro piro culbianco, forapaglie castagnolo e migliaia di storni che hanno animato con le solite ed eccezionali evoluzioni il tramonto sul meraviglioso canneto dell’Oasi.
Breve sosta didattica anche alla stazione di inanellamento allestita dal socio fondatore Vincenzo Cavaliere che da anni ormai si occupa dell'inanellamento e dello studio in particolare delle Alzavole.
La giornata è stata piacevolmente intensa ... è sempre bello vedere dei capanni di birdwatching pieni di persone al binocolo o in fila dietro ai cannocchiali, la cornice di Persano poi rende il tutto ancora più bello … vale la pena andarci solo per osservare le stupende foto di lontra che sono state scattate in pieno giorno negli ultimi anni e che sono il bella mostra nel centro visite.
Non ultima la notizia del lieto avvistamento recapitataci dal Responsabile dell’Oasi Remigio Lenza (che ringraziamo per la cortese disponibilità) : il giorno precedente vanno sorvolato l’Oasi circa 150 gru.
Gli amici che hanno aderito alla giornata dedicata al Bw sono stati (ben 23): Rosario Balestrieri, Ilaria Cammarata, Marcello Giannotti, Davide De Rosa, Giovanni Capobianco, Valeria Balestrieri, Francesca Buoninconti, Marco Basile, Vincenzo Cavaliere, Valerio Russo, Andrea Senese, Chiara Marinelli, Jessica Papa, Nicola Bernardo, Riccardo Defio, Denise D’Ambrosio, Salvatore Mirra, Luigi Esposito, Marcello Bruschini, Antonella Taddei e consorte, Michela Iannone e Mario Glandino.