Il Progetto è dedicato soprattutto agli studenti di Scienze Naturali, Scienze Biologiche e di altre facoltà scientifiche, ma non esclude la partecipazione di appassionati motivati e disposti a studiare e a impegnarsi.
E’ in essere una convezione con la Riserva Naturale di Stato Oasi WWF “Cratere degli Astroni” in merito allo svolgimento del progetto di Ecologia Forestale denominato “Avifauna Astroni”. Il progetto si muove su due binari. Il primo prevede un percorso di partecipazione e formazione in campo, in cui l’avifauna diventa il mezzo di studio del sistema forestale nelle sue componenti biologiche. Si tratta di uno studio pilota che prevede il coinvolgimento di una decina di persone selezionate tra Soci ARDEA e che privilegia nella selezione le persone con più esperienze pregresse nel settore e quelle disposte a garantire una maggiore presenza nel progetto. Il gruppo così definito si confronterà con il disegno di campionamento da mettere in campo. Ogni partecipante potrà decidere a quale parte del progetto dedicarsi prendendo in considerazione lo sforzo di campo necessario da consentire delle robuste elaborazioni statistiche. Ogni gruppo di lavoro dovrà provvedere anche alla stesura di un articolo da proporre in bibliografia grigia e per i più ambiziosi si proverà ad inviare il proprio manoscritti alle riviste internazionali. Oltre a questo bisognerà prevedere la promozione del progetto con degli espedienti divulgativi, giornate a tema, video, pannelli specifici ecc.
Il secondo binario, invece, prevede seminari ed escursioni aperte a tutti a partecipazione gratuita su temi specifici.
Scarica il progetto completo
Chi fosse interessato può inviare una mail a rosario.balestrieri@ibaf.cnr.it per ricevere il progetto completo. I colloqui per capire la disponibilità e le aspettative dei partecipanti inizieranno dopo il CISO Day del 19 Marzo. Il progetto partirà ad aprile e si concluderà (come raccolta dati in campo) entro novembre e può considerarsi una buona occasione per Tesi di Laurea in Zoologia ed Ecologia.