Il programma invita sui social chi, nell'ambito delle Scienze Naturali, si occupa di ricerca scientifica, tutela della biodiversità, educazione ambientale e divulgazione della Natura. L'intento non è fare ascolti o visualizzazioni, ma mettere in contatto diretto coloro che sono interessati all’argomento con chi quella tematica la conosce a fondo.
L'intervista, che sarà online dalla pagina Facebook e dal canale You Tube dell’Associazione ARDEA, cercherà di approfondire il tema nei suoi aspetti più interessanti, utilizzando un linguaggio semplice e comprensibile per tutti. Ogni diretta darà ampio spazio agli stimoli che arriveranno da chi ci ascolterà, ponendo ai relatori le domande, le considerazioni ed eventuali obiezioni in modo da cogliere ogni occasione per colmare lacune conoscitive e dirimere dubbi.
In questa edizione di Social Nature si darà ampio spazio “ai cervelli in fuga”, ricercatori italiani che all’estero sono impegnati in progetti scientifici, e alle iniziative attive sul territorio nazionale per conoscere e tutelare la biodiversità.
Programma ideato e condotto da Rosario Balestrieri.
PROSSIMA PUNTATA
Non perdere la diretta di giovedì 11 marzo alle 21.15 dedicata alla tutela del Fratino e a come questa dipenda dalla gestione delle spiagge. L’incontro verrà aperto da Simona Imperio dell’ Ispra - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale - che descriverà le caratteristiche di questa specie così particolare che nel nostro paese è in forte declino e il ruolo svolto dall' ISPRA. Successivamente siederanno intorno ad un tavolo virtuale Franco Sacchetti, che ci parlerà di “Fratini d’Italia”, fumetto dedicato alla divulgazione delle problematiche di conservazione della specie, Roberto Tinarelli del Comitato Nazionale Conservazione del Fratino, Marcello Giannotti per il progetto ARDEA “Una spiaggia per il Fratino", Emiliano Esposito di Assobalneari Italia Federturismo Confindustria. L’obiettivo è di fare un punto sullo stato della specie e di promuovere una gestione consapevole delle spiagge. Per aiutarci a comprendere come è percepita la problematica rispondi a questo test anonimo e condividilo con chiunque ami andare in spiaggia. Ecco il link per seguire la diretta Se preferisci seguirla su youtube clicca qui!
RIVEDI LE PUNTATE PRECEDENTI