Nell'ambito delle attività finalizzate alla gestione della Rete Natura 2000 la Regione Campania ha attivato la sorveglianza sulle specie esotiche e invasive, creando sulla piattaforma iNaturalist, un apposito progetto denominato "Specie esotiche in Campania".
Per utilizzare la piattaforma iNaturalist è necessario registrarsi su www.iNaturalist.org oppure con l'app per Android o Apple e aderire al progetto "Specie esotiche in Campania”.
Per segnalare un'osservazione basta utilizzare l'app su smartphone o tablet direttamente in campo (avendo cura di abilitare l'uso della propria posizione da parte dell'app), scattare una foto alla specie rilevata e indicare la specie (presunta o certa). La specie indicata verrà poi confermata da altri utilizzatori della piattaforma e dal coordinatore scientifico del progetto.
Si può anche caricare l'osservazione sul sito www.iNaturalist.org , ma in tal caso bisogna immettere manualmente le coordinate geografiche.
Se non si desidera utilizzare iNaturalist. le segnalazioni potranno essere inviate direttamente all'indirizzo email esotiche@naturacampania.it indicando specie, utm WGS33 fuso 33, data e altre informazioni ritenute utili (numero individui, eventuale riproduzione, ecc.).
A questo link potete seguire e consultare il progetto con tutte le osservazioni.