Sulle nostre strade giorno dopo giorno si moltiplicano i casi di investimenti di Ricci, Volpi, Tassi, Faine, Rospi, Gufi e moltissime altre specie.
In tutta Italia si stimano tra 10 e 100 milioni di animali tra uccelli e mammiferi investiti ogni anno, tanto che l’impatto della fauna selvatica con le auto risulta essere ai primi posti tra le cause di mortalità indotte dall’uomo.
Tale fenomeno però non incide solo gravemente sulla fauna selvatica ma rappresenta anche un serio pericolo per l’incolumità di chi viaggia in auto, rappresentando il 2% del totale degli incidenti stradali.
Al fine di appurare la gravità e l’incidenza del fenomeno sulle strade campane ARDEA ha recentemente avviato un censimento degli impatti sull’intera rete viaria regionale e se i primi risultati destano già molta preoccupazione, molto ancora resta da fare per comprendere a pieno l’incidenza del fenomeno.
Per questo ARDEA invita tutti a divenire rilevatori e a collaborare attivamente al progetto Via libera attraverso il monitoraggio di tutte le strade campane!
PARTECIPA AL PROGETTO, DAI VIA LIBERA ALLA FAUNA SELVATICA!
Diventare rilevatore è facile: scarica la scheda, leggila con attenzione e segui scrupolosamente tutte le istruzioni. I tuoi dati sono importanti! Solo con la collaborazione di un elevato numero di persone infatti riusciremo ad ottenere un quadro chiaro ed esaustivo di un fenomeno che uccide ogni anno milioni di animali e ferisce diverse centinaia di persone! Diamo voce a questa strage silenziosa, unisciti a noi!